Sezioni
01/03/2022 ore 12.09
Politica

Cosenza, Tangari difende Caruso: «Un grande sindaco». E critica Maria Pia Funaro

Il segretario di "Italia in Comune" chiede al primo cittadino di Palazzo dei Bruzi di proseguire nella sua opera di rinnovamento dopo le recenti polemiche per l'avvio dei lavori su via Misasi
di Redazione

«Quel pomeriggio di ottobre in cui il sindaco Franz Caruso ha vinto il ballottaggio e di conseguenza la coalizione che lo ha sostenuto ha ottenuto la maggioranza, iniziava un bruttissimo e vergognoso gioco consistente nella corsa a dimostrare per numeri o per contenuti, quanto si fosse stati determinati alla vittoria delle elezioni». Lo afferma in una nota Serafino Nuccio Tangari, segretario cittadino di “Italia in Comune“, candidatosi nelle liste elettorali alle ultime Comunali al fianco di Franz Caruso.

«A partire dal programma che sino a quella data era conosciuto da pochi e oggi annovera almeno 10 se non più soggetti che lo hanno scritto, anche se la verità documentabile è totalmente diversa. Poi abbiamo la platea di chi ha deciso di rinnegare tutto non perché quel programma non è stato realizzato ma per altri motivi. Ma nonostante tutto, nonostante alcuni non si sono battuti per l’idea ma solo per se stessi, abbiamo un sindaco che potrà sbagliare, che potrà anche fallire ma che fa quel che deve, fa quello che ha raccontato alla gente» prosegue Tangari.

Leggi anche ⬇️

«Proprio oggi che si sta realizzando un qualcosa messo per iscritto mesi fa, raccontato, dibattuto, una situazione nuova per la città. Oggi che per mantenere il patto con la città, pur tra mille difficoltà, non c’è stata una presa di posizione univoca e forte a difesa di un sindaco offeso volgarmente per una lingua di gomma, salvo tacere anni su questioni di sicurezza, di vivibilità e di amministrazione dissennata» continua Tangari.

«Un vice sindaco che sembra difendere più il concetto di dissenso e non l’esigenza di fare capire come questa non sia mai in discussione, come peraltro ha avuto modo di dire Franz, a patto che non si travalichi il limite del rispetto delle persone e delle istituzioni. Da oggi basta. Chi ha avuto l’onore di rappresentare l’istituzione cittadina e agire in prima persona per attuare il programma #cosenza2050, e chi questo onore non l’ha avuto ma ci ha messo la faccia, deve sostenere il sindaco e non lasciare spazio a queste sacche che hanno l’unico obiettivo di rallentare un processo di trasformazione che la città stessa ha scelto» aggiunge Tangari.

«Franz te lo chiedo pubblicamente vai avanti senza se e senza ma, non uscire da quel percorso che tu, io e tanti altri abbiamo abbracciato e fatto comprendere e scegliere alla maggioranza dei votanti. Gli scontenti ci saranno sempre ma non possiamo tradire noi stessi prima ancora di chi ti/ci ha votato. E soprattutto unità in questo percorso non fare il gioco delle tre carte, perché Cosenza ha bisogno di altro non di voi. Abbiamo un grande sindaco la storia lo confermerà» conclude la nota di Serafino Nuccio Tangari.