Sezioni
17/04/2023 ore 20.49
Politica

Decreto Cutro, Franz Caruso: «Il Governo Meloni mortifica i familiari delle vittime»

Il sindaco di Cosenza si unisce alle richieste avanzate anche dai primi cittadini di Milano, Roma, Torino, Napoli e Firenze
di Redazione

«Lo dico senza infingimenti: il Decreto cosiddetto “Cutro” è l’ennesimo tentativo del Governo Meloni di mortificare i familiari delle vittime del 26 febbraio scorso a Crotone. In esso infatti, si limita fortemente la protezione speciale, di carattere umanitario, per garantire l’asilo alle persone stranire sul suolo italiano, annullando le riforme che in un recente passato l’avevano, invece, rafforzata. A fronte di ciò si facilità di fatto l’espulsione e si potenziano i Centri di Permanenza per il rimpatrio. Non è così che un Paese civile, democratico e colto come l’Italia può rispondere all’emergenza che si riscontra sui temi dell’immigrazione». Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso che, insieme ai colleghi sindaci di Roma Roberto Gualtieri, di Milano Beppe Sala, di Napoli Gaetano Manfredi, di Torino Stefano Lorusso, di Bologna Matteo Lepore e di Firenze Dario Nardella, chiede al Governo Meloni che:

«Le urgenze sono, infatti, altre – conclude il sindaco Franz Caruso -, bene identificabili in un sistema di accoglienza che fa acqua da tutte le parti, soprattutto, con riferimento, per richiedenti asilo e rifugiati. A voler tacere sulle questioni attinenti i minori non accompagnati e sui tempi lunghissimi che si registrano  per il rilascio dei permessi di soggiorno. Questioni che hanno bisogno di essere riformate per raggiungere un equilibrio nazionale del sistema di accoglienza, che non può prescindere dal coinvolgimento dei Comuni e da obiettivi di inclusione, integrazione e di garanzia dei diritti individuali.