Sezioni
28/07/2025 ore 18.34
Politica

Presentato il DUP del Comune di Cosenza, Caruso: «Lavorato bene in una situazione disastrosa»

Nel giorno in cui viene presentato il Documento Unico di Programmazione, il primo cittadino sferza chi ha occupato prima di lui la poltrona di Palazzo dei Bruzi: «Abbiamo dovuto approvare cinque bilanci non nostri nella prima esperienza»

di Francesco La Luna

Linee strategiche per gli interventi previsti dall'amministrazione comunale. Il DUP, documento unico di programmazione, del Comune di Cosenza, è stato presentato questa mattina con grande soddisfazione dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha spiegato l'importanza di presentarlo nei termini di legge. «Di per sé non sarebbe neanche una notizia – spiega al termine dell’incontro con la stampa – ma lo diventa se si considerano le disastrose ed emergenziali condizioni di partenza, con un dissesto ad oggi certificato pari a circa 270 milioni ed un disavanzo di 44 milioni di euro che stiamo affrontando, oggi con maggiore tranquillità».

Non è stata l’unica sferzata che Franz Caruso ha riservato a chi, prima di lui, ha occupato la poltrona di primo cittadino a Palazzo dei Bruzi. «La situazione del bilancio era disastrosa, ma i problemi non finivano qui: anche l’organizzazione della macchina amministrativa era problematica». E allora Caruso rivendica quanto presentato alla stampa stamane, definendolo «il risultato di un sacrificio enorme che abbiamo affrontato, in silenzio e senza clamori, e del quale deve prendere contezza l’opinione pubblica. Noi abbiamo operato con responsabilità, pensando alle cose concrete e non all’apparenza e, soprattutto, non abbiamo ceduto alle lusinghe della finanza creativa».

Caruso sul DUP: «Offriamo un futuro di tranquillità»

Nel corso della presentazione del DUP al Comune di Cosenza, Franz Caruso ha poi spiegato: «Il DUP 2026/2028 che portiamo domani in Consiglio Comunale per l’approvazione è un documento che offre un futuro di tranquillità economica ai nostri cittadini ed a chi verrà dopo di noi. Contiene le linee strategiche già approvate con il bilancio di previsione che porta ad una salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025 e all’assestamento generale del bilancio 2025». Ma attenzione, perché non c’è solo questo, perché nel DUP del Comune di Cosenza ci sono anche i «fondi di accantonamento, utili e necessari a fronteggiare eventi imprevedibili». 

Domani il DUP verrà approvato in Consiglio Comunale. Al fianco del sindaco, durante la presentazione alla stampa, anche la segretaria Milano, il dirigente De Rito e il presidente del consiglio comunale Mazzuca. «A chi verrà dopo di noi lasceremo sicurezza economica – ha detto l’esponente dem – ma era giusto anche dare risalto ai nostri meriti. Abbiamo lavorato in silenzio, troppo in silenzio forse. L’importante, però, è assicurare un futuro tranquillo e sereno alla città di Cosenza», ha poi concluso Mazzuca.