Sezioni
10/06/2024 ore 19.40
Politica

Elezioni Civita 2024 | Tocci sindaco. I voti delle liste e dei candidati

I risultati delle elezioni comunali 2024 a Civita hanno confermato Tocci sindaco. Ecco i voti delle liste e di tutti i candidati consiglieri
di Franco Sangiovanni

di Franco Sangiovanni

I numeri dicono che sarà ancora Alessandro Tocci il sindaco di Civita in uno dei borghi più belli d’Italia. Solo il 42,18% – 571 votanti su 1344 elettori – ha preferito eleggere il proprio massimo rappresentante istituzionale. La cittadina, dunque, sceglie la continuità con il 97,90% di voti validi e attribuiti, conferendo la propria fiducia, attraverso la Lista Idea Civita, al candidato Tocci con ben 307 voti (53,77%). La candidata Vincenza Cerchiara, sostenuta dalla Lista Tradizione e Futuro per Civita, raccoglie 247 preferenze (43,26%) mentre il candidato Gabriele Aronne riceve solo 5 preferenze (0,88%).

Il nuovo Consiglio Comunale, in virtù dei voti attribuiti, potrebbe essere così composto: Sindaco: Alessandro Tocci (307 voti) Consiglieri di maggioranza: Vavolizza Antonio (72 voti), Oliveto Vincenzo (48 voti), Mastrota Vincenzo (43 voti), De Salvo Antonio Luca (34 voti), Zuccaro Matteo (25 voti), Bloise Mauro (21 voti) e Arcidiacono Gaetano (18 voti); Consiglieri di minoranza: Cerchiara Vincenza (247 voti, candidata a sindaco perdente), Pellicano Antonio (38 voti) e Russo Rolando (37 voti).

Abbiamo raccolto le primissime impressioni del commosso neo rieletto sindaco Alessandro Tocci: “Una bella soddisfazione – le sue prime parole -, per quanto pochi siano gli elettori, il divario non è stato da poco, abbiamo vinto con 60 voti di scarto. È stata una bella affermazione con due grandi squadre in campo, la nostra è quella della rivale Cerchiara. Una vittoria che ha visto riaffermare quella che è la teoria degli ultimi dieci anni attraverso lo sviluppo del nostro territorio e con il turismo sostenibile. Ringrazio i concittadini – conclude il sindaco Tocci – che mi hanno dato la possibilità, per la terza volta, di governare il mio piccolo comune”. Tempo di festeggiamenti ora, la dura campagna elettorale merita qualche giorno di riposo, magari anche per redigere e presentare alla cittadina l’esecutivo che amministrerà per i prossimi 5 anni.

Candidato a sindaco: Vincenza Cerchiara

Lista Tradizione e futuro per Civita

Candidato a sindaco: Gabriele Aronne

Lista Alternativa Sociale Italiana

Candidato a sindaco: Alessandro Tocci

Lista Idea Civita