Sezioni
10/06/2024 ore 21.03
Politica

Elezioni Diamante 2024 | Ordine sindaco. I voti delle liste e dei candidati

Nella città dei murales si è recato alle urne il 66,17% degli aventi diritto al voto
di Francesca Lagatta

L’avvocato Achille Ordine vince a Diamante con la lista “Nuova era” battendo gli avversari, i fratelli Giuseppe Pascale, detto Pino, e Marcello Pascale, rispettivamente capilista di “Uniti per tutti” e “Liberamente“. Nella città dei murales si è recato alle urne il 66,17% degli aventi diritto al voto.

Il dopo Magorno

Pur avendone la possibilità, il sindaco uscente Ernesto Magorno ha deciso di non ricandidarsi e, anzi, ha tenuto un comizio per dire addio a tutti gli incarichi istituzionali, comunicando la decisione di restare definitivamente fuori dalla vita politica.

La campagna elettorale è stata quindi caratterizzata dalle candidature di Achille Ordine, candidato per la prima volta, e quelle di Giuseppe Pascale, detto Pino, vicesindaco uscente, e Marcello Pascale, consigliere di minoranza. Questi ultimi sono fratelli nella vita ma acerrimi avversari sulla scena politica.

Anche a Diamante, come a Santa Maria del Cedro, il clima della campagna elettorale si è fatto rovente, soprattutto negli ultimi giorni, e non sono mancati insulti e reciproche accuse. Ma ora la cittadinanza ha deciso di voltare pagina e dare fiducia alla “Nuova era”.

Sindaco eletto: Achille Ordine. Voti 1329 (40,42%)

Lista Nuova Era

Candidato a sindaco: Giuseppe Pascale. Voti 1141 (34,70%)

Lista Uniti per tutti

Candidato a sindaco: Marcello Pascale. Voti 818 (24,8 8%)

Lista LiberaMente