Sezioni
09/08/2025 ore 07.25
Politica

Elezioni regionali, De Cicco scende in campo: «Mi candido»

L’assessore del Comune di Cosenza sarà della partita alla prossima tornata elettorale di ottobre. «Non smetto di lavorare per i miei concittadini, ma non svelo per ora lo schieramento»

di Antonio Clausi

Le elezioni regionali incombono e Francesco De Cicco ha deciso di candidarsi a consigliere. L’assessore alla Manutenzione del Comune di Cosenza dà seguito a quanto anticipato in una recente intervista a Cosenza Channel parlando ai suoi follower in un video su Facebook dopo le dimissioni del presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

L’annuncio è arrivato ieri attraverso una diretta realizzata in una location dal forte valore simbolico: i serbatoi idrici di colle Mussano recentemente rimessi in sesto, «un intervento reso possibile stavolta anche grazie alla collaborazione con Sorical che non ho mai mancato di bacchettare».

L'INTERVISTA | De Cicco: «Ho l'ambizione di candidarmi alla Regione. Boccio Occhiuto su rete idrica e sanità»

De Cicco: «Acqua, sanità, sicurezza stradale e salari dignitosi»

De Cicco ha spiegato che la sua candidatura nasce dalla volontà di garantire a tutti i cittadini della Calabria gli stessi standard di servizi, adottando il modello operativo già sperimentato a Cosenza.

«Come assessore – ha dichiarato – mi sono impegnato per assicurare efficienza e interventi rapidi nella città di Cosenza. Ora voglio portare lo stesso metodo di lavoro a livello regionale, affinché tutti i calabresi possano avere gli stessi diritti e le stesse opportunità». Per lui sono quattro i temi su cui batterà in campagna elettorale. «Sono ovviamente l’idrico e la sanità, ma anche la sicurezza stradale e i salari dei lavoratori. Impossibile vivere con 5-600 euro. Serve una soglia minima garantita» ha spiegato.

Né destra e né sinistra, per adesso

Con questa mossa, l’assessore si proietta verso un impegno politico più ampio, inserendosi in una competizione elettorale che si preannuncia vivace e caratterizzata da forti temi legati ai servizi pubblici, all’efficienza amministrativa e alla gestione delle risorse. Ma anche all’assistenza. «Durante la mia esperienza di amministratore a Palazzo dei Bruzi ho ricevuto molte sollecitazioni da parte di cittadini diversamente abili o invalidi che vivono in alloggi popolari – ha raccontato -. Mi chiedono una mano nella loro quotidianità, come ad esempio un elevatore per poter loro permettere di evitare la fatica delle scale. Sono questi, e tanti altri, i disagi che la gente affronta ogni giorno. La Regione contribuisce solo al 20%, troppo poco».

In vista delle elezioni regionali in Calabria, tuttavia, De Cicco non vuole per adesso prendere posizione. «Non chiedetemi da che parte starò, lo dirò più avanti. Non è il momento». E le orecchie fischiano bipartisan…