Sezioni
13/08/2020 ore 04.05
Politica

In Calabria da oggi è obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto

Nella serata di ieri, la Regione Calabria ha emanato una nuova ordinanza per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Ecco le disposizioni.
di Antonio Alizzi

Anche la Calabria, in vista di Ferragosto e dell’evoluzione dei contagi, prende misure ancora più drastiche per fronteggiare al meglio l’emergenza coronavirus. Nella serata di ieri, infatti, la Regione ha emanato una nuova ordinanza che obbliga chiunque abbia soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti in Croazia, Grecia, Malta e Spagna dovrà presentare l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone con risultato negativo.

Inoltre sarà obbligato a sottoporsi a un test mediante tampone rino-faringeo entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale presso l’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente. Infine, è disposto l’obbligo dell’uso delle mascherine o altre protezioni idonee a proteggere le vie respiratorie, in tutti i luoghi chiusi e all’aperto accessibili al pubblico, nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non possa essere rispettata, fermo restando in ogni caso il divieto di assembramento.