Sezioni
24/05/2023 ore 10.49
Politica

Innova Rende ricorda la figura di Cecchino Principe

Nel 1918 nasceva l'ex sindaco. Il movimento cittadino: «Lo immaginiamo appoggiato sul suo bastone, da lassù, a fare il tifo affinché Rende possa uscire da questo delicato momento»
di Redazione

Il 24 Maggio del 1918 nasceva a Rende il compianto Francesco Principe. Per più 50 anni la figura politica di Cecchino è stata una tra le più importanti del Mezzogiorno, capace di lasciare tracce indelebili del suo operato in ogni ruolo istituzionale da lui ricoperto.

«E’ grazie alla sua lungimiranza che Rende è dotata di un piano regolatore all’avanguardia, innovativo e attento alla sostenibilità ambientale, con l’inizio della realizzazione dell’attuale quartiere di Villaggio Europa». E’ questo l’incipit di una nota diramata da Innova Rende nell’anniversario della nascita dell’ex sindaco della città.

«E’ grazie al suo intuito – si legge ancora – che nella nostra Città ha sede l’Università della Calabria, l’unica grande opera pubblica calabrese volano di sviluppo economico e culturale per la nostra Regione. La Rende di oggi vive un momento buio, figlio di una crisi Politica ed Istituzionale che rischia di compromettere il futuro dell’intera comunità».

«Cecchino Principe – prosegue il comunicato – non è stato solo un grande amministratore, ma è stato anche un grande leader politico capace di unire la propria comunità politica, di smussare gli angoli e di pacificare gli animi, in modo che tutti remassero verso la stessa direzione, per il bene di Rende».

«Noi siamo certi – conclude Innova Rende – che Cecchino appoggiato sul suo bastone, da lassù, faccia il tifo affinché Rende possa uscire da questo delicato momento, che la comunità ritorni unita e solidale e i semi del progresso e dello sviluppo possano ritornare a crescere rigogliosi in una Città che da un decennio restituisce solo frutti amari ai propri cittadini».