Sezioni
24/02/2025 ore 12.32
Politica

Italia del Meridione verso le elezioni amministrative: «Andiamo oltre destra e sinistra»

Su Rende il partito di cui è leader Orlandino Greco non vuole tirarla troppo per le lunghe con il Comitato per il No ed è rimasto sorpreso dall'interpartitica del centrodestra
di Redazione

Italia del Meridione si prepara alle elezioni comunali in provincia di Cosenza e non ha nascosto un certo stupore per l’interpartitica tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Nella settimana scorsa si sono riuniti i vertici del centrodestra per parlare delle amministrative non allargando il summit. Di pari, circoscrivendo il campo a Rende, il Comitato per il No si è sfaldato sul nome di Pierpaolo Iantorno. A riguardo IdM dialoga con Federazione Riformista, AttivaRende, Psi e Innova Rende, ma da ciò che trapela non vorrebbe tirarla troppo per le lunghe.

«Nell’ultimo weekend – fanno sapere dal partito il cui leader è Orlandino Greco in una nota – è riunita la Direzione provinciale di Cosenza di Italia del Meridione, con la partecipazione dei membri della direzione allargata ai coordinatori di zona e ai commissari cittadini di Rende, Scalea, Cetraro, Cassano allo Jonio e Paola, comuni che andranno al voto in primavera. L’incontro, caratterizzato da un confronto approfondito e costruttivo, ha ribadito la chiara volontà del partito di essere presente alle prossime consultazioni elettorali, seguendo il metodo che da sempre contraddistingue Italia del Meridione: stare tra le persone, ascoltare la cittadinanza e dialogare con le forze politiche sui temi e sui programmi».

«Basta mortificare i territori con accordi di palazzo calati dall’alto a discapito delle comunità – ha spiegato la segretaria provinciale Annalisa Alfano -. Bisogna urgentemente restituire la politica ai cittadini. Questo si può fare solo con un reale coinvolgimento e con la condivisione di proposte e progetti. La nostra priorità rimane quella di dare risposte concrete ai territori, ponendo al centro del dibattito le reali esigenze delle comunità».

«Prima dei nomi dei candidati vengono i programmi, prima degli schemi ideologici vengono le idee, prima delle alleanze viene il dovere di garantire un’amministrazione competente e responsabile. Italia del Meridione superando, ogni recinto di appartenenza alla destra o alla sinistra, prosegue il proprio impegno con serietà e coerenza, lavorando alla costruzione di squadre valide e solide capaci di affrontare le sfide amministrative e di offrire soluzioni efficaci per il futuro dei nostri territori» conclude Alfano.