Sezioni
26/09/2022 ore 10.17
Politica

L'area urbana premia Anna Laura Orrico, Andrea Gentile veleggia sul Tirreno

L'ex sottosegretaria stacca il candidato del centrodestra di oltre cinquemila voti fra la città capoluogo, Rende e Montalto.
di Marco Cribari

Mentre è in corso la lotta all’ultimo voto fra Andrea Gentile e Anna Laura Orrico, i dati relativi ai singoli Comuni del collegio uninominale Cosenza Tirreno confermano che nell’area urbana cosentina il Movimento cinque stelle gode di ottima salute.

Non a caso, se alla fine dovesse spuntarla la deputata uscente, già sottosegretaria ai Beni culturali, ciò sarà dovuto al pronunciamento degli elettori della città capoluogo, di Rende e di Montalto, con una grossa mano tesa in suo favore anche dalla “rossa” Presila. È in questi centri, peraltro fra i più popolosi del collegio, che si è consumato in buona parte l’exploit della Orrico.

A Cosenza ad esempio, il distacco fra lei e Gentile è di tremila preferenze, mentre sia a Rende che a Montalto la pentastellata ottiene circa mille voti in più, tanti quanti a Casali del Manco. Più “spalmato” il consenso ottenuto dal candidato del centrodestra, che recupera buona parte del distacco grazie al contributo degli elettori tirrenici.

Da Amantea a Scalea, infatti, Gentile è sempre davanti alla Orrico per poche centinaia – a volte decine – di voti in ogni comune della fascia costiera, e dato che è la somma a fare il totale, eccoli lì appaiati a pochi metri dal traguardo mentre aggiungono un po’ di pathos a una campagna elettorale dall’esito altrimenti fin troppo scontato.