Montalto Uffugo, ecco la nuova giunta di Faragalli. Il sindaco: «Rispecchia i nostri equilibri»
Tutto confermato, le nostre indiscrezioni erano corrette. Le riunioni del week-end appena trascorso non hanno cambiato lo schema di giunta di Montalto Uffugo che il sindaco Biagio Faragalli aveva scelto a metà della scorsa settimana. Il primo cittadino domani pomeriggio alle 17 presenterà la sua nuova squadra di governo in occasione del Consiglio comunale di esordio. Dal giorno dell’elezione, sono passate tre settimane in cui ha ascoltato le posizioni delle nove liste che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale. «Ora inizia la fase due – ha detto al nostro network -. Giovedì, ad esempio, ho convocato una riunione dei capi servizi così da mettere mano alla macchina dirigenziale dell’Ente».
La squadra di governo del sindaco Faragalli
La squadra di governo di Biagio Faragalli vedrà cinque assessori. Si tratta di Dino D’Elia (Bilancio e vicesindaco), Alfredo Muto (Urbanistica), Settimia Celebre (Manutenzione), Ida Pasqua (Attività Produttive) e Silvio Ranieri (Cultura). Un altro tassello fondamentale per l’amministrazione comunale sarà poi l’elezione del Presidente del Consiglio, prevista per martedì 16 luglio alle 17. Il nome più quotato per ricoprire questa carica è quello di Gigi Catanzaro, 431 preferenze nella lista “Montalto Azzurra”, che dovrà garantire il corretto funzionamento delle sedute consiliari e la trasparenza delle decisioni prese.
La nuova giunta di Montalto Uffugo
La composizione della nuova Giunta di Montalto Uffugo rispecchierà un equilibrio tra esperienza e nuove energie, con l’obiettivo di lavorare per il bene comune e portare avanti un programma che risponda alle necessità e alle aspettative del territorio. Di seguito il riepilogo nel dettaglio
- Dino D’Elia (304 voti con “Amo Montalto”): vicesindaco e Bilancio. D’Elia affiancherà il sindaco nelle sue funzioni e riceverà anche la responsabilità cruciale della gestione del Bilancio comunale, un compito fondamentale per garantire la stabilità economica dell’Ente.
- Alfredo Muto (306 preferenze con “Radici e Futuro”): Urbanistica. A Muto il compito di gestire e pianificare lo sviluppo urbanistico del comune, un settore chiave per il futuro di Montalto Uffugo.
- Settimia Celebre (273 voti con “Prospettiva Futura”): Manutenzione. Celebre si occuperà della manutenzione delle infrastrutture pubbliche, garantendo che la città sia sempre in condizioni ottimali per i suoi cittadini.
- Ida Pasqua (336 voti con “Montalto Azzurra”): Attività Produttive. Pasqua riceverà il compito di promuovere lo sviluppo economico e sostenere le imprese locali, cercando di creare nuove opportunità di lavoro e crescita per la comunità.
- Silvio Ranieri (269 preferenze con “Migliore Montalto”): Cultura. Ranieri si dedicherà alla promozione culturale, valorizzando il patrimonio storico e organizzando eventi che arricchiscano la vita culturale del comune.
Il commento del sindaco Faragalli
«E’ una squadra che rispetta gli equilibri politici della competizione elettorale – ha detto ancora il primo cittadino -. La nuova giunta di Montalto Uffugo rispecchia anche gli equilibri della maggioranza. Ho deciso di nominare assessori interni, valutando l’opportunità di suddividere le deleghe secondo le competenze di ognuno dei destinatari».
Poi ancora: «Ho trovato una collaborazione enorme da parte di tutti. La lista è figlia di un risultato sì concertato, ma assolutamente condiviso dove ognuno ha fatto la propria parte per partire bene. E’ evidente che abbiamo vinto perché ha prevalso l’interesse collettivo su quello personale e così è stato anche nelle consultazioni per gli assessori».