Noi con l'Italia: «I sindaci cosentini si attivino per aiutare i profughi ucraini»
«Porgiamo il nostro invito agli Amministratori dei Comuni della Provincia di Cosenza affinché, in un momento storico così drammatico, determinato dalla guerra in Ucraina, possano essere profusi gli sforzi necessari per attuare la solidarietà al popolo ucraino». Lo affermano in una nota gli avvocati Antonio Gerace e Riccardo Rosa, rispettivamente coordinatore e vice-coordinatore provinciale di Cosenza, di Noi con l’Italia.
«In molti comuni sono stati già adottati provvedimenti atti a reperire immobili da destinare ai profughi in arrivo, nonché sono stati attivati punti di raccolta dove poter consegnare beni di prima necessità, farmaci e quant’altro utile e necessario alla situazione di emergenza in atto. La sofferenza che emerge dalle testimonianze di chi sta fuggendo dalle bombe, lasciando dietro di sé le proprie case, la propria vita, i propri affetti, non può restare inascoltata e nessuno di noi può sentirsi indifferente rispetto a quanto sta, purtroppo accadendo» prosegue Gerace e Rosa.
«Qualunque sforzo nella direzione dell’aiuto al popolo ucraino può dare sollievo ai tanti che oggi, purtroppo, soffrono per l’agire di pochi, a causa di una guerra ingiusta che non doveva scoppiare nuovamente nel cuore dell’Europa. Ponendo in essere politiche sociali volte al reperimento di abitazioni idonee ad offrire un conforto ai profughi ucraini, gli Enti Locali della Provincia di Cosenza dimostreranno ancora una volta il senso di civiltà ed una grande solidarietà» concludono i due esponenti di Noi con l’Italia.