Provincia di Cosenza, Ciacco e Capalbo "indagano" sulle spese
I consiglieri provinciali Pino Capalbo e Giuseppe Ciacco hanno presentato formale richiesta di accesso agli atti per due progetti provinciali che, negli ultimi mesi, hanno generato attenzione da parte dell’opinione pubblica. Il primo riguarda un impegno di spesa di circa 100 milioni di euro per il servizio di gestione immobili di competenza della Provincia di Cosenza attraverso la fornitura di vettori energetici, la manutenzione impiantistica e l’efficientamento energetico. L’altro è relativo all’acquisto di un edificio da destinare a Liceo Sportivo di Lorica a un costo di 700mila euro.
“Si tratta di somme significative – sottolineano i due consiglieri – che incidono sul bilancio della Provincia di Cosenza già gravemente compromesso da un buco, evidenziato nel rendiconto dell’esercizio 2024, di oltre 83 milioni di euro. Anche per questo, è richiesta la massima chiarezza. È nostro dovere istituzionale vigilare sull’utilizzo delle risorse pubbliche e assicurare che ogni decisione sia presa nell’interesse esclusivo della comunità”.
La loro stilettata è per il presidente Rosaria Succurro: “Ci saremmo aspettati chiarimenti esaurienti in merito a queste iniziative, data la loro rilevanza e l’ingente impiego di risorse pubbliche. Purtroppo, a fronte della mancata trasparenza e di un intenzionale silenzio, ci siamo visti costretti, nel pieno delle nostre prerogative di consiglieri provinciali, a esercitare il nostro diritto/dovere di controllo”.