Sezioni
12/02/2022 ore 18.16
Politica

Provincia di Cosenza, summit nel centrodestra: Succurro in pole position (VIDEO)

Riunione in centro città per decidere il candidato da contrapporre a Ferdinando Nociti. Andrea Gentile e Gianluca Gallo concordano sul "metodo"
di Antonio Clausi

Ieri pomeriggio è toccato a Boccia in persona rompere l’impasse che regnava in seno al Pd e ad ufficializzare (non senza mugugni) la scelta di Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano Albanese, quale candidato alla Presidenza della Provincia di Cosenza. Resta da capire, in seno al centrosinistra, come si regolerà Flavio Stasi, che non ha mai nascosto l’ambizione di cimentarsi in questa competizione elettorale.

Questa mattina, nel frattempo, nella sede cittadina di Forza Italia si è tenuto un vertice del centrodestra per affilare le armi in vista del 20 marzo, giorno in cui apriranno le urne. Spiccavano le presenze della senatrice Fulvia Caligiuri e dell’onorevole Andrea Gentile. Si sono accomodati al tavolo anche l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e i consiglieri Luciana De Francesco (FdI), Pierluigi Caputo, Pasqualina Straface e Katya Gentile. Per Italia del Meridione ha partecipato all’incontro il segretario provinciale Emilio De Bartolo, mentre Simona Loizzo (capogruppo della Lega in consiglio regionale) è intervenuta da remoto dicendosi disponibile ad appoggiare le indicazioni che scaturiranno dalle interlocuzioni.

Provincia di Cosenza, Gentile e Gallo d’accordo sul “metodo”

Andrea Gentile ha evidenziato che, prima di parlare di nomi, sarebbe opportuno che tutti gli alleati condividessero il metodo. Ragionamento, questo, che ha trovato la sponda di tutta la parte politica rappresentata oggi nella sezione azzurra di Cosenza e in particolare da Gallo. E’ stato tracciato l’identikit del candidato ideale, vale a dire una figura emergente ma da sempre appartenente al centrodestra. Il profilo sembra quello del primo cittadino di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, già dai più accreditato a rappresentare l’intero centrodestra.

Le parti si aggiorneranno di nuovo mercoledì sera, quando verrà presa una decisione e ufficializzato il nome. A Fratelli d’Italia, tuttavia, non dispiacerebbe puntare su Luigi Lirangi, sindaco di Terranova da Sibari.