Sezioni
29/12/2021 ore 18.36
Politica

Rende: «Cosenza infestata dal Covid. Imbarazzante quanto accaduto il 24»

Rende durante il Consiglio comunale ha evidenziato: «In città le famiglie lottano col morbo in casa. Le autorità di pubblica sicurezza hanno dormito la Vigilia di Natale»
di Antonio Clausi

Nel corso del Consiglio comunale odierno, fra tutti, un intervento in particolare ha spostato per qualche istante l’attenzione dell’Assise dall’approvazione del Bilancio preventivo 2021-2023. Bianca Rende da un lato ha invitato il sindaco Franz Caruso a recarsi in Corte dei Conti a Catanzaro qualora emergano situazioni poco chiare nell’ormai famosa operazione verità, dall’altro ha posto l’accento sul problema legato al Covid-19 che dilaga in città.

Covid a Cosenza, l’intervento di Bianca Rende

«Esprimo, spero a nome di tutto il Consiglio, vicinanza alle migliaia di famiglie cosentine che combattono con il morbo tra le loro mura domestiche – ha detto -. La città è infestata dal Covid e i nostri concittadini si stanno scontrando con una Sanità sempre più al collasso, che attende interventi immediati perché la situazione non più procrastinabile». L’ex candidata a sindaco prende poi il toro per le corna e porta all’attenzione dell’Assise un argomento di cui in politica tutti discutono a voce bassa. «C’è imbarazzo – ha aggiunto – per aver tollerato che il 24 dicembre le autorità di pubblica sicurezza dormissero dinanzi ad una situazione che vedeva migliaia di giovani senza mascherina. Non toccava a noi intervenire, ma se dovesse esserci una prossima volta chi di dovere andrebbe sollecitato a fare il proprio lavoro».