Sezioni
13/06/2025 ore 21.13
Politica

Rende, ecco la proclamazione degli eletti. Dentro Monaco per Marafioti | I NOMI

Il primo consiglio comunale sarà fissato tra il 23 e il 25 giugno. C'è una novità nell'elenco ufficiale consegnato dalla commissione elettorale oggi pomeriggio
di Antonio Clausi

Nel pomeriggio è arrivata la proclamazione ufficiale da parte dal presidente dell’Ufficio Centrale Maurizio Pancaro: i consiglieri comunali di Rende eletti nella tornata elettorale del 25 e 26 maggio hanno ricevuto via PEC la comunicazione della commissione elettorale che ne certifica l’ingresso in Consiglio comunale. Si tratta di un passaggio formale, ma significativo, che apre ufficialmente la nuova legislatura amministrativa guidata da Sandro Principe, tornato alla guida della città dopo una campagna elettorale intensa e partecipata.

Mentre i neoeletti si preparano al primo consiglio comunale, che sarà convocato tra il 23 e il 25 giugno, il sindaco Principe è già operativo. Nel corso della giornata odierna ha infatti incontrato tecnici e funzionari per fare il punto su alcune priorità contenute nel programma elettorale, in particolare depurazione, Agenda Urbana e centro storico. Tornando agli eletti, c’è una grossa novità anticipata qualche giorno fa. Nella lista Rende Azzurra, a sostegno di Marco Ghionna, tocca ad Enrico Monaco accedere in consiglio e non a Luigi Marafioti come inizialmente emerso dal conteggio dei presidenti di seggio.

I nomi dei consiglieri comunali eletti al comune di Rende

Quindici i seggi per le liste della coalizione del neo eletto sindaco Sandro Principe, così ripartiti:

Questi invece i consiglieri eletti nelle liste di minoranza tra i simboli delle coalizioni perdenti dove compaiono anche i candidati sindaco perdenti Marco Ghionna, Giovanni Bilotti Rossella Gallo: