Sezioni
13/10/2025 ore 14.25
Politica

Rende, si creerà una cabina di regia stabile per il turismo

E’ quanto è emerso da un tavolo tecnico tra l’assessore Veronica Stellato e i rappresentanti di Confcommercio/Federalberghi, Confindustria e Unindustria Calabria

di Redazione

Si è tenuto venerdì 10 ottobre presso il Comune di Rende il tavolo tecnico su Turismo e Attività produttive, promosso dall’assessore Veronica Stellato. All’incontro hanno partecipato le principali strutture ricettive della città, insieme ai rappresentanti di Confcommercio/Federalberghi, Confindustria e Unindustria Calabria – Sezione Turismo. L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto operativo con gli attori del territorio sullo stato del comparto turistico e produttivo locale. Durante il tavolo sono stati condivisi obiettivi, criticità e proposte per costruire un percorso di valorizzazione strutturata della destinazione Rende.

Durante la tavola rotonda sono stati affrontati una serie di temi. Nella fattispecie:

Stellato: «Investiremo su queste leve strategiche in modo serio»

«Questo tavolo ha segnato l’inizio di un percorso concreto di collaborazione tra pubblico e privato. Abbiamo ascoltato le istanze del comparto, raccolto proposte operative e definito una prima linea d’azione. Turismo e produttività sono leve strategiche su cui intendiamo investire in modo serio e continuativo». L’Amministrazione comunale si è impegnata a elaborare, a partire dalle proposte emerse, un piano operativo condiviso che metta a sistema risorse, visione e priorità. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane con nuovi tavoli tematici e l’avvio di progettualità concrete, con l’obiettivo di fare del turismo un motore stabile e trasversale di sviluppo locale.