San Marco Argentano, dal 1 ottobre parte la nuova raccolta differenziata
A San Marco Argentano dal primo ottobre prossimo partirà la nuova raccolta indifferenziata. Ma i risultati dal 2015 ad oggi sono davvero lusinghieri secondo quanto dichiara in una nota la ditta “Servizi ecologici” di Giosè Marchese. Numeri che fanno ben sperare per il prosieguo del servizio e che pongono la cittadina normanna in una posizione di rilievo sul tema raccolta rifiuti. «In questo periodo siamo passati dal 34% di raccolta differenziata di marzo 2015 al 70,80% di oggi.L’importante risultato, che ci ha permesso di portare San Marco Argentano allo stesso livello di altre realtà italiane, rientra tra i principali obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale, ed è stato raggiunto grazie alla collaborazione di voi tutti che vi siete dimostrati attenti e sensibili, oltre che al lavoro del personale impegnato nel servizio di raccolta».
«Un forte contributo al raggiungimento di questo obiettivo, ha dato l’introduzione del sacco trasparente, che ha portato i cittadini a prestare maggiore attenzione nella differenziazione dei propri rifiuti buttando meno e buttando meglio. Un motivo di orgoglio per tutti noi» scrive la ditta “Servizi ecologici”. «La raccolta differenziata limita l’uso delle discariche, rende più pulito il nostro territorio ed è un dovere imposto dalla legge italiana che prevede che in ogni Comune si recuperi almeno il 65% dei rifiuti prodotti»
Il prossimo obiettivo per la raccolta differenziata
«L’obiettivo che ci poniamo ora, d’intesa con l’Amministrazione Comunale sempre attenta alla tutela dell’ambiente e al contenimento dei costi del servizio di smaltimento dei rifiuti, è il raggiungimento del 80% di raccolta differenziata. Perché l’obiettivo è importante? Perché il processo di smaltimento del rifiuto indifferenziato è molto costoso. Possiamo ottenere un risultato simile solo se tutti prestiamo una maggiore attenzione al corretto conferimento dei rifiuti». Per le attività commerciali e per i pubblici esercizi le modalità di ritiro di vetro, carta e cartone resterà invariata. Divieto assoluto di sacchi neri per qualsiasi tipologia di materiale da ritirare.