Sorpresa: Frammartino lascia il PSI e va nel Gruppo Misto. Il Pd all'orizzonte
Colpo di scena a Palazzo dei Bruzi e anche alla Provincia di Cosenza. Mimmo Frammartino, storico esponente del Partito Socialista Italiano, ha scelto di passare al Gruppo misto in entrambi i consigli. Ne ha dato notizia, per ciò che concerne il Comune, il presidente del pubblico consesso cittadino Giuseppe Mazzucca durante la seduta odierna.
Frammartino ha trascorso praticamente tutta la sua vita politica sotto il simbolo del garofano rosso ed ha vinto le ultime elezioni con la lista Franz Caruso Sindaco. Ha informato per tempo il primo cittadino della sua decisione, garantendogli che non ha alcuna intenzione di passare all’opposizione.
Frammartino e il PD, occhiolini a distanza
La sua storia e la sua formazione culturale – ha specificato informalmente – non sono sovrapponibili a quelle delle destre. A testimonianza di ciò va registrato un forte avvicinamento alle posizioni del Partito Democratico, che a Bruxelles si colloca proprio all’interno del PSE. Il particolare non è di poco conto e potrebbe alla lunga risultare decisivo. Frammartino, infatti, ha visto buon occhio l’elezione di Vittorio Pecoraro a segretario della federazione provinciale del Pd. Ha così deciso di restare per un po’ di tempo alla finestra, cercando di toccare con mano il cambiamento e il rinnovamento in seno ai democrat sbandierato nella fase pre-congressuale. Nelle prossime settimane se ne saprà di più.