Targa in memoria di Sergio De Simone, morto in un campo di concentramento nazista
«Stamattina, insieme al Presidente della commissione urbanistica Francesco Turco, a nome dell’Amministrazione, abbiamo donato e svelato la targa in memoria di Sergio De Simone uno dei 20 bambini morti per la sperimentazione in un campo di concentramento nazista». Lo scrive in una nota l’assessore al Welfare del Comune di Cosenza, Veronica Buffone.
«Non conoscevo la loro storia. Ne venni a conoscenza grazie ad un incontro con una docente dell’Istituto Superiore Mancini-Tommasi e da subito mi resi portavoce di questa straziante verità e della richiesta degli studenti dell’Istituto: avere una targa dedicata ai bambini e correggere l’errata indicazione nella segnaletica del parco dedicato a Sergio.
È abitudine degli studenti, infatti, commemorare ogni anno l’anniversario della morte dei bambini ogni 20 aprile e il 27 gennaio, giornata della Memoria. Non si possono lasciare inascoltate le richieste dei nostri giovani e abbiamo provveduto a dare loro risposta immediata» prosegue l’assessore Veronica Buffone.
«Ci hanno ringraziati per il lavoro svolto ma sono io che ringrazio loro e le loro docenti e la Dirigente scolastica.
Oggi è stata una giornata commovente, tra musiche, letture di poesia e dei nomi dei 20 bambini tragicamente uccisi. Oggi ho imparato che i ragazzi e le ragazze di questa città non dimenticano e non dimenticheranno mai quanto accaduto e sono pronti ogni giorno a lottare per difendere la nostra e loro libertà» conclude Veronica Buffone.