"Centro vaccinale di San Marco fondamentale per il comprensorio"
“A seguito di notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa, si è venuti a conoscenza dell’imminente ridimensionamento del numero dei centri vaccinali distribuiti nella nostra Regione. Con la presente si chiede alle SS.LL. di voler mantenere attivo, almeno per un giorno a settimana, il centro vaccinale di San Marco Argentano che, alla data odierna, ha effettuato 23.346 somministrazioni”. Lo scrive in una nota il sindaco Virginia Mariotti.
“Il mantenimento del centro consentirebbe alle categorie dei cittadini che ne hanno diritto di ricevere tempestivamente la terza dose, e ai ragazzi e a quanti non hanno ancora effettuato la vaccinazione di avere a disposizione un servizio di grande importanza. San Marco Argentano, che è comune capofila dell’ambito territoriale dell’Esaro, costituito da quindici Comuni, si trova in una posizione baricentrica per le popolazioni della Valle dell’Esaro e della Valle del Crati” prosegue il primo cittadino di San Marco Argentano.
“Sin dall’avvio delle attività, pur di avere un presidio così utile nel suo territorio, il Comune si è fatto carico di sostenere costi molto rilevanti per il buon funzionamento del centro (linea internet, computer, stampanti, materiale di cancelleria, interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti, ambulanza, ausiliari del traffico, ecc.). Sarebbe ingiusto, ora, privare il territorio di tale centro. Nello spirito di collaborazione e nella consapevolezza che la vaccinazione resta l’unica arma per combattere il virus, si confida nell’accoglimento della presente richiesta” inviata al commissario ad acta della sanità calabrese, Guido Longo e al Dipartimento della Protezione civile.