Cetraro, convegno su falsi miti e verità in allergologia e dermatologia
“Falsi miti e verità in allergologia e dermatologia” è il tema del convegno che si terrà sabato prossimo a Cetraro, promosso dal dr. Eugenio Provenzano, Direttore UOC Dermatologia dell’Azienda ospedaliera di Cosenza e la dr.ssa Maria Itria Giancotta allergologa, specialista ambulatoriale dell’Asp.
L’incontro scientifico, valido per i crediti ECM, si articolerà in quattro sessioni in cui verranno trattate le tematiche connesse alla diagnostica e alla terapia tradizionale ed innovativa delle malattie allergiche, cutanee e respiratorie. «L’obiettivo che ci siamo prefissi quest’anno – ha dichiarato la dr.ssa Giancotta – è quello di fare chiarezza sull’utilizzo di pratiche alternative a fronte delle evidenze scientifiche consolidate nel tempo. La diffusione di informazioni non scientificamente dimostrate, genera spesso il disorientamento del paziente che finisce talvolta con l’affidarsi a soluzioni dispendiose, inutili e perfino dannose».
«Questo congresso – ha evidenziato il dr Provenzano – si propone di fare chiarezza sui falsi miti, in un confronto scientifico tra professionisti. Nella società attuale, in cui le informazioni distorte viaggiano veloci e con scarso controllo, attraverso i mass media tradizionali e ancor più attraverso i social media, è fondamentale che ci sia un maggior controllo, in grado di arginare la diffusione di notizie false con svantaggio per la collettività».