Cosenza, l'Azienda sanitaria stabilizza 151 precari
Tre medici, tre farmacisti, uno psicologo, sessantadue infermieri, cinquanta operatori sociosanitari. E poi due infermieri pediatrici, tre tecnici di laboratorio biomedico, due tecnici di radiologia, tre educatori professionali, tre fisioterapisti e diciannove tecnici disinfettori. Totale 151 professionisti sanitari che andranno a rimpinguare la pianta organica dell’Azienda sanitaria provincia di Cosenza.
Il direttore generale Antonello Graziano ha firmato quest’oggi la delibera con cui stabilizza tutto quel personale grazie ad una legge emanata il 30 dicembre 2021 in piena emergenza pandemica.
La tanto agognata assunzione a tempo indeterminata è arrivata per quei sanitari che hanno prestato servizio durante l’emergenza Covid negli enti del servizio sanitario nazionale.
La maggior parte dei 151 sanitari sono già in servizio, dislocati nelle strutture gestite dall’Asp di Cosenza. Qualcuno sarà rilocalizzato e ridistribuito in base alle esigenze aziendali.
Insomma, per tutti quei professionisti della sanità finisce l’incubo del precariato e del rinnovo di un contratto che non consentiva stabilità lavorativa.
Un’altra boccata d’ossigeno sarà rappresentata – probabilmente a cavallo tra luglio e agosto – da un gruppo di medici cubani e, successivamente, da un nutrito numero di medici specializzati nell’emergenza-urgenza. L’Asp di Cosenza, infatti, sta gestendo il concorso riorganizzerà l’intero settore in tutta la regione. I partecipanti al concorso sono un centinaio ma presumibilmente saranno scremati dal superamento dell’esame e dall’accettazione dell’incarico.