Cosenza, pronto soccorso sotto stress con oltre 200 pazienti al giorno per l'influenza stagionale | VIDEO
L’influenza stagionale, caratterizzata da un virus particolarmente aggressivo, sta mettendo sotto stress i pronto soccorso ospedalieri di tutta Italia. Anche quello dell’Annunziata di Cosenza dove gli accessi sono mediamente cresciuti del trenta percento: «Siamo passati da circa 140-150 pazienti giornalieri ad oltre 200 – spiega il direttore Pietro Scrivano – Si tratta soprattutto di persone anziane affette da patologie croniche i cui sintomi vengono aggravati dallo stato febbrile, inducendo i soggetti interessati a rivolgersi all’ospedale. Mediamente i casi di influenza stagionale sono il triplo rispetto a quelli di Covid che comunque è ancora molto diffuso anche se, per fortuna, i suoi effetti sono decisamente più lievi rispetto alla prima parte della fase pandemica».
Tra il pronto soccorso ed i reparti di medicina d’urgenza e di osservazione breve intensiva, l’unità conta su circa sessanta posti, ma negli ultimi giorni si è arrivati ad implementarli con letti aggiuntivi arrivando ad ospitare contemporaneamente fino a novanta persone: «Abbiamo aumentato il numero dei medici e di infermieri per tamponare gli effetti del sovraffollamento – ha aggiunto il primario del pronto soccorso – Ci sono anche i colleghi cubani che ci danno un importante sostegno. Purtroppo la medicina d’urgenza è una specializzazione che sviluppa poco appeal e quindi c’è carenza in questo ambito. È una professione complessa e bisogna avere pure particolari attitudini per esercitarla. Noi ci mettiamo passione e sacrificio».
Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico curante prima di cercare in ospedale una risposta al proprio bisogno di salute: «Nella maggior parte dei casi la gestione a domicilio è sufficiente. Poiché i sintomi influenzali e quelli del Covid sono indistinguibili – aggiunge Scrivano – è importante praticare un tampone. Da evitare l’autosomministrazione di antibiotici». Nel video allegato, con le immagini di Vincenzo Ciaccio, l’intervista rilasciata da Pietro Scrivano al nostro network.