Sezioni
19/11/2021 ore 17.45
Sanita

Covid Cosenza, 34 contagi e 3 decessi. Cala il tasso di positività

In Calabria si contano 162 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. In diminuzione i ricoveri nell'area medica. Alto il numero dei guariti
di Antonio Alizzi

Sono 162 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria, di cui 34 accertati in provincia di Cosenza. E’ quanto emerge nel bollettino della Regione, dove si contano anche 5.472 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività, di conseguenza, scende al 2,96%, mentre ieri era al 4 per cento. Alto anche il numero dei nuovi guariti (259), mentre si registrano purtroppo 5 decessi. Di questi tre in provincia di Cosenza e uno a testa in provincia di Crotone e Reggio Calabria. Netto calo invece dei ricoveri: oggi sono tredici in meno rispetto a ieri, quelli predisposti nell’area medica, mentre c’è un incremento di due unità di pazienti trasferiti nel reparto di Rianimazione.

Il chiarimento della Regione sui decessi giornalieri

L’Asp di Cosenza comunica che «oggi si registrano 39 nuovi casi. Il numero totale dei casi è incrementato di 36 unità e non di 39 in quanto sono stati eliminati due doppioni e 1 caso, comunicato ieri è risultato negativo a due successivi controlli. Dei 3 decessi 2 sono avvenuti in ospedali (reparti diversi dalla T.I.) e uno è avvenuto a domicilio l’8/11/2021 e se ne è avuta notizia oggi. Nel setting fuori regione si registrano 2 nuovi casi a domicilio. L’Asp di Catanzaro comunica 23 nuovi soggetti positivi di cui 2 nel setting fuori regione. L’Asp di Crotone comunica “l’avvenuto decesso di 1 soggetto residente nella Provincia di Crotone già ricoverato presso l’A.O. Pugliese-Ciaccio di Catanzaro”.

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

Covid Calabria, il bollettino ufficiale