Sezioni
07/01/2022 ore 22.20
Sanita

Covid nell'alto Tirreno cosentino, Scalea sfonda il muro dei 200 casi

Le persone attualmente poste in quarantena preventiva sono 183, ovviamente molte delle quali in attesa di sottoporsi all'esame del tampone molecolare o di ricevere l'esito
di Francesca Lagatta

Com’era prevedibile, oggi la città di Scalea ha sfondato il muro dei 200 casi attivi sul territorio, un dato che finora non era mai stato raggiunto. Lo ha reso noto il Comune in una nota, nella quale è specificato che nelle ultime 24 ore i nuovi casi di positività sono 17. I numeri, purtroppo, sono destinati ad aumentare. Le persone attualmente poste in quarantena preventiva sono 183, ovviamente molte delle quali in attesa di sottoporsi all’esame del tampone molecolare o di ricevere l’esito.

Ondata inarrestabile

Mentre nel Comune di Tortora l’ultimo aggiornamento, datato 4 gennaio, parla di 173 casi attivi, a cui certamente in questi giorni se ne sono aggiunti di nuovi, il documento riguardante Belvedere Marittimo fa registrare 198 casi Covid e 197 persone in isolamento domiciliare. Al momento si registra una sola ospedalizzazione.

Volano i contagi anche nel Comune di Cetraro, che ha all’attivo 84 casi e 52 ordinanze di quarantena per altrettanti soggetti, e a Diamante, che ad oggi conta 76 positivi e 100 quarantene fra coloro che sono risultati positivi a un primo tampone antigenico e che hanno avuto contatti stretti con una persona positiva al tampone molecolare. Alti i contagi anche nella città di Paola, che oggi tocca quota 152 positivi e porta il numero delle quarantene sul territorio comunale a 77.

Non pervenuto, come al solito, il dato delle persone positive a Praia a Mare, anche se dalle numerose testimonianze risulterebbero diverse famiglie in isolamento e una comunità in apprensione per l’alto numero dei contagi e il caos generato dalla mancata comunicazione.