Ospedale Paola, sala emodinamica nuova e attrezzata ma per una coronografia bisogna andare altrove
«La sezione NOI MODERATI di Paola unitamente al coordinamento del tirreno cosentino del partito, nel prendere atto dell’appello pubblico del dott. Francescantonio Rosselli, non sono rimasti certamente insensibili e inoperosi. Hanno congiuntamente fatto pervenire una nota informativa sulla vicenda all’attenzione del Presidente della Giunta Regionale on. Roberto Occhiuto. Quest’ultimo certamente troverà il tempo e il modo per non far cadere nel vuoto l’appello del dott. Rosselli, adoperandosi con le proprie strutture regionali alla soluzione del problema.
A Paola, sul tirreno cosentino, presso il reparto cardiologia dell’Ospedale “San Francesco di Paola”, ogni giorno si curano pazienti affetti da gravi patologie cardiovascolari. Nonostante la presenza di una sala di emodinamica nuova e perfettamente attrezzata, i pazienti che necessitano di coronarografia devono essere ancora trasferiti in altri ospedali, con rischi e disagi evidenti. Il dott. Francescantonio Rosselli, dirigente medico cardiologo, nel suo appello, pubblicato alcuni giorni fa, afferma: «Siamo in seria difficoltà.
I trasferimenti secondari per coronarografie risultano spesso complicati per via della mancanza di personale medico nel nostro reparto e della disposizione regionale che non consente al 118 di mettere a disposizione un proprio medico per i trasporti. E intanto i pazienti aspettano, con il rischio che il tempo giochi contro di loro».
NOI MODERATI condivide l’analisi del cardiologo Rosselli: «Non possiamo permetterci che la burocrazia rallenti la medicina d’urgenza. Abbiamo tutto ciò che serve: una sala moderna, funzionante, e personale specializzato. Ma ci manca l’autorizzazione operativa. Chiediamo alla Regione di darci la possibilità di effettuare le coronarografie direttamente nel nostro ospedale. Ogni trasferimento è un rischio, un costo, un ulteriore stress per chi già vive una condizione critica. Valorizzare le strutture esistenti come quella di San Francesco di Paola significa alleggerire il sistema e dare risposte più rapide ed efficaci».
NOI MODERATI caratterizzerà il proprio impegno politico attraverso una responsabile e costruttiva azione finalizzata al miglioramento del servizio sanitario sul territorio. Attraverso i propri rappresentanti territoriali porterà all’attenzione dell’assemblea del 7 luglio p.v., che si terrà nella città del santo paolano, i problemi e le proposte (potenziamento della sanità territoriale, riduzione delle liste d’attesa, innovazione e digitalizzazione, promozione della prevenzione, potenziamento dell’assistenza domiciliare e altro).