Pressing di Roberto Occhiuto sull'Inail per realizzare il policlinico universitario | VIDEO
Le tensioni tra il sindaco di Cosenza Franz Caruso ed il presidente della Regione Roberto Occhiuto lasciano il segno. E scandiscono la distanza di visione non solo politica, rispetto al luogo in cui costruire il nuovo Hub regionale del capoluogo bruzio destinato a sostituire la vetusta struttura dell’Annunziata. Un ospedale inaugurato in epoca fascista, nel quale mancano all’appello circa 200 posti letto ed i cui spazi non sono più adeguati a soddisfare le moderne esigenze della medicina innovativa e tecnologica, nonostante i molteplici restyling apportati in particolare al blocco operatorio e, da ultimo al pronto soccorso, inaugurato appunto nelle ultime ore.
Proprio durante le interviste di rito che hanno accompagnato il taglio del nastro dei nuovi locali destinati all’emergenza-urgenza, Occhiuto è tornato sull’argomento, senza tuttavia offrire nuove indicazioni sulla scelta del sito. Da Palazzo dei Bruzi è arrivato un messaggio chiaro: l’area di Vaglio Lise è la più adeguata.
La Regione però la vede diversamente. Ed anche se non vi sono ancora atti ufficiali, sembra ormai chiaro che Roberto Occhiuto abbia già scelto un terreno limitrofo all’Università della Calabria per collocarvi l’attesa struttura: «Presto incontrerò il nuovo direttore generale dell’Inail al quale mi legano antichi rapporti di stima e di amicizia, per accelerare i tempi» ha dichiarato ai cronisti. L’Inail, come si ricorderà, è l’ente erogatore del finanziamento necessario. «Bisogna consegnare all’università un policlinico che sia un luogo di lavoro confortevole per i pazienti e per le eccellenze che l’ateneo di Arcavacata sta selezionando». Nel video allegato l’intervista.