Sezioni
11/08/2022 ore 17.05
Sanita

Primi 2 casi di virus Usutu in Italia: i pazienti sono asintomatici

Segnalati in Friuli Venezia Giulia. Salgono le infezioni di West Nile. Il virus è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e 7 uccelli. Ecco i sintomi
di Domenico Ritorto

Primi due casi asintomatici di Usutu virus in Italia, segnalati in Friuli-Venezia Giulia. E’ quanto riferisce l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulla sorveglianza dei virus West Nile e Usutu in Italia, con dati aggiornati al 9 agosto. Il virus Usutu è una infezione aviaria rara nell’uomo. Ha origine africana e deve il suo nome a un fiume – Il Grande Usutu o Maputo – del Sud Africa. Qui, infatti, venne isolato per la prima volta il virus, in una zanzara Culex neavei. Questo virus è simile al West Nile, per quanto fino ad oggi l’Usutu sia circolato poco fra gli esseri umani e i casi siano stati non gravi. Viceversa, questo virus aggredisce particolarmente gli uccelli europei (che, attraverso le migrazioni, contribuiscono alla sua diffusione), causando grandi morie. I sintomi del virus Usutu – quelli più frequenti riscontrati sono febbre, ittero, rush cutaneo – di solito si presentano tra i 3 e i 14 giorni dopo il contagio. Anche questo virus, come il West Nile, può dare sintomi neurologici nell’uomo.

Continua intanto a crescere il numero di casi di infezione da West Nile Virus nell’uomo. Nell’ultima settimana di sorveglianza, salgono a 144 in totale quelli registrati dall’inizio di giugno, contro i 94 della settimana precedente. Aumentano a 10 i decessi (erano 7). Dall’inizio della sorveglianza, a inizio giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e 7 uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto.

Sul totale dei 144 casi – si legge nel report Iss – 87 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (22 in Emilia-Romagna, 50 in Veneto, 8 in Piemonte, 5 in Lombardia e 2 in Friuli-Venezia Giulia), 23 casi identificati in donatori di sangue (3 in Lombardia, 11 in Veneto, 6 in Emilia-Romagna, 3 in Piemonte), 33 casi di febbre (1 in Piemonte, 3 in Lombardia, 27 in Veneto, 2 in Emilia-Romagna) e 1 caso sintomatico (in Veneto). Quanto ai 10 decessi notificati tra i casi confermati: 6 sono in Veneto, 2 in Piemonte, 1 in Lombardia e 1 in Emilia-Romagna.

fonte: Adnkronos