Sezioni
25/04/2025 ore 15.00
Societa

80° Anniversario della Liberazione: cerimonia sobria ma sentita a Cosenza - FOTO

Commemorato il 25 aprile con una celebrazione interforze in piazza della Vittoria, nel rispetto del lutto per la scomparsa di papa Francesco
di Redazione

Oggi, 25 aprile, si celebra l’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, simbolo della ritrovata unità nazionale e dell’impegno corale delle Forze Armate e della Resistenza nella fine della seconda guerra mondiale.

Anche a Cosenza, in piazza della Vittoria, si è tenuta la cerimonia commemorativa, in forma sobria per la scomparsa del Papa, come disposto dal Consiglio dei Ministri. Alla presenza del Prefetto Padovano, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e delle massime autorità civili e militari, è stato onorato il sacrificio di quanti lottarono per la libertà.

Presenti i rappresentanti di tutte le Forze Armate, della Polizia, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e delle associazioni combattentistiche, insieme agli studenti delle scuole cittadine. Dopo lo schieramento interforze, il Prefetto ha passato in rassegna i reparti in armi, prima dell’alzabandiera e dell’esecuzione dell’Inno di Mameli.

A conclusione, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti ha reso omaggio ai militari e ai civili che si sono sacrificati per affermare i valori della Costituzione e della Repubblica Italiana.