Sezioni
28/02/2023 ore 18.01
Societa

Addio a Ferdinando Chiappetta, storico barbiere di diverse generazioni di cosentini

Nella sua vasta clientela vi erano anche numerosi politici e vertici delle istituzioni, ed ironizzava spesso sul fatto che se si comportavano male poteva prenderli a schiaffi mentre gli faceva la barba
di Redazione

Oggi, 28 febbraio 2023, è stato dato l’ultimo saluto a Ferdinando Chiappetta, apprezzato barbiere che ha esercitato la sua attività sin da quando era ragazzino e fino al “lockdown” del 2020.

Aldilà di qualche parentesi negli Stati Uniti, Ferdinando, che viveva a San Vincenzo la Costa, è stato legato alla città di Cosenza, per aver tagliato i capelli a svariate generazioni di cosentini e non, nel corso dei suoi circa 70 anni di attività. Era apprezzato per la sua capacità di ascolto e per il dialogo che instaurava con i suoi clienti, rapporto che andava oltre un mero taglio di capelli. Nella sua vasta clientela vi erano anche numerosi politici e vertici delle istituzioni, ed ironizzava spesso sul fatto che se si comportavano male poteva prenderli a schiaffi mentre gli faceva la barba.

In via Calabria, dove si trovava il suo ultimo salone, i clienti e gli amici del quartiere, oggi accorsi numerosi per l’ultimo saluto, lo ricordano per la giovialità e la voglia di scherzare, da cui scaturivano spesso gag esilaranti, con il coinvolgimento dei commercianti delle attività limitrofe che oggi ne piangono la scomparsa.