Aprigliano spalanca le porte al turismo gourmet. Due giorni tra vino, cultura e buon cibo
25 e 26 agosto ritorna “Calici a corte” un evento unico ad Aprigliano che giunge alla sua terza edizione, voluta fortemente dal sindaco Alessandro Porco e da Chef Enzo Barbieri che allieterà le serate con show cooking e street food tutto calabrese. Si avrà la possibilità cosi di visitare un borgo meraviglioso come Aprigliano, esattamente a Corte, sorseggiando vini calabresi, assistere agli spettacoli di cultura, alle mostre all’interno del paese, le chiese, le stradine e godere della cucina di chef Barbieri.
«È un azzardo – afferma Barbieri – perché abbiamo immaginato una manifestazione che non ha eguali. A partire dai sapori e dai profumi di questo angolo di Calabria, la nostra ambizione è quella di realizzare un turismo d’elite, lento e consapevole. Vedrete, questa manifestazione crescerà di anno in anno…», la sua promessa. Tutti ad Aprigliano dunque: in programma nei giorni 25 e 26 agosto tra ottimo cibo, musica soft, street food e soprattutto buon vino.
«Non siamo interessati alla quantità dei visitatori che verranno ad Aprigliano ma alla qualità delle presenze. Un turista che parteciperà al nostro evento equivale a cento turisti che scelgono di andare da un’altra parte», la risposta alla nostra domanda sul perché della scelta di date in piena estate. La valorizzazione del borgo e la ripresa delle vecchie cantine, i cosiddetti “catoi”, l’altro importante obiettivo annunciato dal sindaco Porco.