Aumento prezzi pullman, Flixbus rincara i biglietti per Roma di oltre venti euro in settantadue ore
Ne avevamo dato notizia appena pochi giorni fa, il due gennaio. L’aumento dei prezzi dei pullman a Roma da Cosenza aveva subito rincari del 300%. Un lievitare dei prezzi con l’azienda Flixbus che era inferiore rispetto a quello dell’andata, ma è bastato aspettare appena tre giorni, dal 2 al 5 gennaio, per vedere un ulteriore rincaro dei biglietti per viaggiare il 7 gennaio. Da un massimo di 79 euro fatto registrare il giorno dopo Capodanno, ad oggi per tornare a Roma fra quarantott’ore bisognerebbe spendere anche 103 euro. Un salasso colossale che l’azienda ha immesso nel proprio sistema in appena tre giorni.
Aumento prezzi pullman, Cosenza-Roma da 79 a 103 euro
La data da prendere in esame è quella del 7 gennaio, il giorno dopo l’Epifania. Appena pochi giorni fa, il costo più alto era di 79 euro. Oggi, 5 gennaio 2025, quindi appena tre giorni dopo, un biglietto che il giorno dopo la Befana ti porti da Cosenza a Roma costa anche 103 euro se si prende quella che Flixbus definisce “la tratta più veloce”, mentre quello che sempre l’azienda definisce “il prezzo più basso” è comunque di 60 euro. Un rincaro rispetto al “prezzo più basso” stagionale (media di 11 euro) del 600%. Ciò che colpisce di più, però, è l’aumento colossale avvenuto in appena tre giorni. Un biglietto che aumenta di 25 euro e arriva a costare 103 euro per un viaggio che, soltanto una settimana dopo, ne costerebbe appena 18 al massimo.
Dall’aumento si salva solo Reggio
Verrebbe da pensare che Cosenza paghi l’assenza di un aeroporto in provincia, ma non è così: anche Catanzaro-Roma ha costi aumentati del 230 per cento e ulteriormente rincarati nelle scorse ore, da 83 a 99 euro, così come Crotone che va da un minimo di 51 a un massimo di 104 euro. Sempre per la data del 7 gennaio, sempre con un ricarico del prezzo avvenuto nell’arco delle ultime settantadue ore. L’unico capoluogo a salvarsi dal rincaro è Reggio, che nonostante la distanza (o forse proprio per quello e per incentivare la scelta del pullman rispetto ad aereo o rotaie) rimane da giorni fermo a 78 euro circa.