Sezioni
27/06/2025 ore 17.11
Societa

Autostazione di Cosenza, più controlli in attesa del trasloco

Sarà rafforzata la presenza delle forze dell'ordine, ma nel frattempo Caruso pensa alla delocalizzazione
di Redazione

«Non solo un’area più sicura, ma soprattutto riqualificata e rigenerata per essere opportunamente ed adeguatamente valorizzata. E’ questa la nostra idea sull’autostazione di Cosenza che stiamo portando avanti ritenendo, comunque, che in attesa di realizzarla l’intera zona debba essere maggiormente sorvegliata». Lo afferma il sindaco Franz Caruso che rispetto alle criticità annose che riguardano l’autostazione di Cosenza di cui ha parlato con il prefetto Rosa Maria Padovano nel corso di una interlocuzione telefonica.

La questione, però, è stata affrontata anche oggi nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e, all’esito della riunione, si è deciso di intensificare e rafforzare gli interventi e la presenza delle forze dell’ordine. Caruso, però, rivendica che anche il Comune sta facendo la sua parte per quanto di propria competenza, potenziando l’illuminazione pubblica e collocando nuovi impianti di videosorveglianza.  «In particolare – aggiunge – grazie all’approvazione di un Project Financing per l’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà dell’Ente, molte emergenze sono in via di superamento».

Il primo cittadino si sofferma, quindi, sull’ubicazione dell’autostazione «che – dice – da decenni si parla di spostarla, ma mai nulla è stato fatto di concreto. La mia amministrazione ha già progettato una sua quanto meno parziale delocalizzazione, prevista nell’Ambito territoriale di area urbana per i servizi di trasporto pubblico locale Cosenza, Rende, Castrolibero che stanno seguendo con impegno l’assessore Pina Incarnato e l’assessore Damiano Covelli».

Si tratta di un processo lento e neanche semplice, «che per essere concretizzato necessita di passaggi burocratici e amministrativi importanti – aggiunge il sindaco – ma su cui stiamo operando incessantemente per raggiungere anche in questo contesto gli obiettivi che ci siamo prefissati. La sintonia registrata sino ad oggi con il sindaco di Castrolibero Orlandino Greco e l’avvento al Comune di Rende del sindaco Sandro Principe, dopo un lungo periodo commissariale, certamente aiuterà a velocizzare il percorso intrapreso».