Bcc Mediocrati, il Cda approva bilancio 2023: utili a 10 milioni di euro
È di 12 milioni 141 mila 732 euro, al 31 dicembre del 2023, l’utile lordo con quello netto a 10.066.744 euro della Banca di credito cooperativo Mediocrati, il cui Cda ha approvato il bilancio 2023. Alla fine dello scorso anno la Banca che ha sede a Rende operava con un attivo di oltre un miliardo di euro, intermediando masse (raccolta+impieghi vivi) per 1 miliardo e 600 milioni di euro circa.
Il patrimonio netto si attesta a 67,49 milioni di euro e fondi propri per 76,4 milioni di euro (nel 2022, rispettivamente 58,22 e 69,3 milioni). «Si tratta di un risultato – è detto in una nota – che raddoppia quello già storico dello scorso anno, confermando la capacità reddituale dell’Istituto e permettendo di proseguire nel sostanzioso incremento patrimoniale».
Bcc Mediocrati di Rende, il commento del presidente Nicola Paldino
«Una banca di comunità è traino e sostegno del proprio territorio – afferma il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino – e questi risultati dimostrano che la Bcc Mediocrati sa essere volàno di sviluppo garantendo fiducia a chi la merita, nell’interesse delle famiglie e delle piccole imprese. La Calabria deve trovare al proprio interno le risorse per riscattarsi e la nostra banca testimonia che esiste un’economia sana e competitiva e che ci sono tutte le premesse per poter realizzare ottimi risultati futuri».
«L’importante utile ottenuto alla fine dell’esercizio 2023 – aggiunge il presidente della Banca – ci ha permesso di dar vita alla Mutua Mediocrati Sant’Umile, con cui forniremo servizi di welfare allargato per soci, clienti, dipendenti e per le loro famiglie. Inoltre, abbiamo bandito un concorso per l’assunzione di nuove risorse, riprendendo un percorso virtuoso che ci aveva spinto ad assumere tanti giovani validi e preparati, prima di dover intervenire a sostegno del Sistema del credito cooperativo».