Camera Penale di Cosenza, ecco i nuovi eletti. Roberto Le Pera presidente
Si sono svolte nella giornata del 26 luglio 2022 le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Cosenza. Nove nuovi eletti e nuovi incarichi per gli avvocati penalisti che rappresentano gli iscritti e non. Il nuovo presidente è il penalista Roberto Le Pera che succede all’avvocato Pietro Perugini, il quale ha proclamato il nuovo consiglio direttivo della Camera Penale di Cosenza.
Proprio l’avvocato Roberto Le Pera è stato il più votato con 73 preferenze. Gli altri eletti sono: Alessandra Adamo (70 voti), Valentina Spizzirri (59 voti), Domenico Caputo (57 voti), Angelo Nicotera (37 voti), Gabriele Posteraro (36 voti), Francesco Santelli (34 voti), Pietro Sammarco (34 voti) e Sergio Sangiovanni (30 voti). Le altre cariche sono: Alessandra Adamo vicepresidente; segretario Gabriele Posteraro; tesoriere Sergio Sangiovanni. Nominati inoltre coadiutori del Consiglio Direttivo -all’unanimità dello stesso Consiglio- gli avvocati Francesco Chiaia e Giuseppe Manna.
Nell’organismo di vigilanza, invece, risultano eletti gli avvocati Rossana Bozzarello, Fabrizio Loizzo, Guido Siciliano, Amelia Ferrari e Costantino Guido.
Camera Penale di Cosenza, la nota
«La Camera Penale di Cosenza è l’istituzione penalista del Foro Bruzio che annovera, tra i più gloriosi rappresentanti, gli Avvocati Luigi Gullo, Tommaso Sorrentino, Orlando Mazzotta, Luigi Cribari, Giuseppe Mazzotta e, tra i più recenti Presidenti, gli Avvocati Marcello Manna, Antonio Feraco, Maurizio Nucci e Pietro Perugini. Nel solco di questa nobile tradizione, il nuovo Consiglio Direttivo è chiamato ad affrontare le sfide in cui sono quotidianamente impegnati i penalisti nella tutela dei diritti delle persone: effettività e certezza del diritto di difesa, salvaguardia della presunzione di
innocenza e, su tutti, il ruolo di “vedetta dei diritti degli ultimi”».