Camera penale di Cosenza, Roberto Le Pera confermato presidente: eletti Consiglio direttivo e Organismo di vigilanza
Concluso lo spoglio delle elezioni per il rinnovo degli organi della Camera penale di Cosenza. L’avvocato Roberto Le Pera è stato riconfermato presidente dell’associazione forense che riunisce i penalisti cosentini.
Nel nuovo direttivo, eletto per il prossimo mandato, figurano l’avvocato Francesco Santelli come segretario, l’avvocato Angelo Nicotera nel ruolo di vicepresidente e l’avvocato Guido Siciliano come tesoriere. Completano il Consiglio direttivo gli avvocati Alessandra Adamo, Valentina Spizzirri, Francesco Chiaia, Fabrizio Loizzo e Giuseppe Manna.
Rinnovato anche l’Organismo di vigilanza della Camera penale: alla presidenza è stato eletto l’avvocato Gabriele Posteraro, mentre il ruolo di segretario è stato affidato all’avvocato Antonella Rizzuto. Gli altri componenti eletti sono gli avvocati Matteo Cristiani, Giuseppe Magarò, Eugenio Naccarato e ancora Gabriele Posteraro.
Sotto la guida dell’avvocato Le Pera, la Camera penale ha portato avanti diverse battaglie a tutela della funzione difensiva e del giusto processo, tra cui la richiesta – accolta – di riportare a Cosenza i maxi procedimenti penali. Un obiettivo simbolico, concretizzatosi con la celebrazione del processo “Recovery“, inizialmente incardinato a Catanzaro e poi spostato finanche a Catania, oggi tornato nella sede naturale del Tribunale di Cosenza.