Sezioni
06/12/2023 ore 13.09
Societa

Capodanno Cosenza con Giorgia. Il sindaco: «Lei ha scelto di essere qui»

La cantante romana calcherà la scena di piazza dei bruzi. «Contesa tra tante città, ma l’abbiamo avuta noi»
di Alessia Principe

Sarà un Capodanno accompagnato dalla potente voce di Giorgia tornata alla ribalta, dopo un periodo di silenzio, grazie a Sanremo che l’ha vista in scena come concorrente, nella scorsa edizione, e la attende come co-conduttrice accanto ad Amadeus per l’edizione 2024. Come avevamo anticipato in tempi non sospetti, la cantante è stata dal primo minuto nella rosa dei quattro individuati come papabili mattatori, insieme a Max Pezzali poi confermato a stretto giro a Corigliano Rossano.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso ha ufficializzato oggi, in una conferenza convocata a Palazzo dei Bruzi il nome dell’artista scelta per battezzare il nuovo anno. Con lauto anticipo rispetto allo scorso anno, quando le riserve sono state sciolte dopo Natale convergendo su Mario Biondi, l’amministrazione è riuscita ad organizzarsi prima, cercando di raggranellare i fondi necessari per coprire le spese dell’evento, 185mila euro per artista e organizzazione più la sicurezza che va quantificata, con una variazione di bilancio (senza contare su fondi regionali stavolta) e fronteggiare la “concorrenza” di Corigliano Rossano che si è accaparrata Max Pezzali e quella di Crotone che sarà in diretta Rai per “L’anno che verrà”. L’evento porta il suggello di Dedo Eventi e Publiepa.

«Lei ha scelto Cosenza»

«Quest’anno per la prima volta Cosenza ha dato un segnale inedito – ha detto il sindaco Caruso -. La città il 2 dicembre ha avuto le sue luminarie prima del tempo, quest’anno noi anticipiamo anche l’organizzazione del concerto. Crediamo che la città debba tornare alla normalità. Abbiamo dovuto rimettere a posto la macchina finanziaria e organizzativa e ora vediamo un po’ di luce. Tutti abbiamo voluto mandare un messaggio particolare. Serve per ricreare un senso di comunità e appartenenza. Ringrazio – ha continuato – chi ha reso possibile questo evento, dirigenti e consiglieri che hanno lavorato per rendere possibile tutto questo».

Da qui fino al sei gennaio saranno organizzati anche tanti piccoli eventi che andranno a corollario del super concerto di Giorgia. «Porteremo l’aria natalizia anche nelle zone più periferiche per coinvolgere tutto il territorio. Siamo riusciti a raccogliere anche il consenso e la partecipazione dei commercianti coinvolti in un percorso che si caratterizzerà nell’arco di tutto l’anno. L’immagine di Cosenza la stiamo recuperando – ha continuato -. L’anno scorso abbiamo avuto 200mola presenze nel periodo di natalizio, credo che quest’anno supereremo quei numeri. Sono contento che sarà Giorgia a salire sul nostro palco, ha scelto noi rispetto ad altre piazze come Bari».