Sezioni
25/02/2025 ore 09.29
Societa

Carnevale 2025 a Cosenza: torna la sfilata del carro nel centro storico

Un programma ricco di eventi per tutte le età, tra musica, maschere e tradizioni popolari
di Redazione

Il Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo” ha organizzato una serie di eventi per celebrare il Carnevale 2025 a Cosenza. Ecco il programma dettagliato:

Domenica 2 marzo, ore 16:00
Festa in maschera dedicata ai bambini, in collaborazione con la cooperativa sociale “La Terra” e l’associazione “MOrEqual”. L’evento si terrà presso il centro polifunzionale del comitato, situato in via Alessandro Manzoni, nel rione Spirito Santo.

Lunedì 3 marzo, ore 16:00
Festa di Carnevale per la terza età, con l’intrattenimento musicale di Luca De Marco. Durante l’evento, verrà premiata la maschera più bella tra i partecipanti over 60.

Martedì 4 marzo, ore 15:30
Grande novità di quest’anno: dopo molti anni, il comitato ripropone la tradizionale sfilata del carro di Carnevale. Il corteo, accompagnato da maschere, musica e balli, partirà dal centro polifunzionale del comitato e attraverserà le vie della città.

Martedì 4 marzo, ore 17:00
Evento intitolato “U Gabbu coglia e a Jistigna no”, una serie di divagazioni semiserie su temi come il “piccio”, la “magaría” e l'”affascino”. L’incontro è organizzato in collaborazione con le associazioni “I tridici canali” e “A.I.C.I” e si svolgerà presso il centro polifunzionale del comitato.

Si segnala che alcuni dei costumi che sfileranno durante gli eventi sono stati gentilmente donati dall’Atelier Arte Firme Costumi di Marisa Falbo.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale del Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo”