Sezioni
29/06/2023 ore 08.30
Societa

Carolei "set cinematografico" in memoria di "Cubby" Broccoli, il produttore di James Bond | FOTO

I parenti sono arrivati dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti per ammirare il piccolo borgo alle porte di Cosenza e per conoscere le proprie radici. Tra i presenti anche l'attore Giancarlo Giannini
di Redazione

In un giorno speciale, il 27esimo anniversario della morte di Albert R “Cubby” Broccoli, tutta la sua famiglia ha deciso di omaggiare il produttore cinematografico di James Bond nel suo paese d’origine, Carolei. I parenti sono arrivati dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti per ammirare il piccolo borgo alle porte di Cosenza e per conoscere le proprie radici.

Grazie al lavoro svolto dalla Pro Loco di Carolei e dall’amministrazione comunale guidata da Francesco Iannucci, la cittadina calabrese ha organizzato una due giorni di iniziative. Con un evento speciale, “Carolei operazione Cubby Broccoli”, che ha visto grande partecipazione di pubblico e di autorità locali, provinciali e regionali, la presenza dei produttori cinematografici Tiziana Rocca ed Enzo Sisti, del regista Stevan Riley e di alcuni attori che hanno preso parte ai film di 007, come Caterina Murino e Giancarlo Giannini.

Il forte legame con Carolei e con l’Italia è stato ricordato dai figli di “Cubby“, in particolare da Barbara Broccoli e Michael Wilson, che seguono le orme di famiglia, continuando a produrre la saga, e che hanno annunciato una importante collaborazione tra l’Università della Calabria e la EON Production. Gli studenti di Unical, grazie a una borsa di studio intitolata ad Albert Broccoli, avranno la possibilità di svolgere attività didattiche a Londra, partecipando alle attività cinematografiche e alle fasi di produzione di un film di 007.

Nel corso della sua carriera, Albert Broccoli ha realizzato più di 40 film e ieri gli ospiti arrivati a Villa Quintieri hanno ammirato le locandine, e ripercorso la sua storia cinematografica. La figlia Barbara ha iniziato a lavorare ai film di 007 già dall’età di vent’anni e in lei c’è molto del padre Albert, anche nella scelta di rimanere fedele ai romanzi dello scrittore inglese creatore di James Bond, Ian Fleming.

L’operazione Broccoli” è proseguita con il conferimento della cittadinanza onoraria a Micheal Wilson, Barbara, Tony e Tina Broccoli. Un momento di forti emozioni per la famiglia e i caroleani che hanno ricordato con commozione le proprie origini e, in particolare, il padre di Albert, Giovanni, nato nel borgo cosentino. E a “Cubby” è stato dedicato anche un busto in bronzo realizzato dal maestro d’arte Domenico Sepe.

In questa serata amarcord, dal sapore hollywoodiano, non poteva mancare la Film Commission Calabria e il suo commissario Anton Giulio Grande che ha accolto la famiglia Broccoli, i produttori e gli attori presenti e partecipato alla realizzazione del busto alla memoria dell’illustre protagonista produttivo dei film di James Bond.