Sezioni
27/02/2023 ore 21.45
Società

Casali del Manco, a marzo al via corsi gratuiti di ginnastica e focus su temi sensibili

Grazie a un bando vinto saranno attivati anche centri estivi e attività per anziani e bambini
di Redazione

L’amministrazione comunale di Casali del Manco comunica che da marzo saranno offerti servizi gratuiti per la terza età e i minori, aperti centri estivi e attivati corsi di ginnastica dolce e posturale, attività motoria.

«Sono soddisfatto perché l’associazionismo casalino lascia il segno – ha detto il capogruppo PD in consiglio comunale, Fernando De Donato -. L’iniziativa promossa dal ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, vedrà Casali del Manco ancora una volta protagonista. Il finanziamento ha il fine di realizzare progetti di valore per categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e promuovere l’empowerment femminile e la lotta all’obesità».

L’associazione Body in Movement –  insieme alla UniterpreSila ed al Comune di Casali del Manco – è riuscita ad aggiudicarsi un finanziamento che permetterà di dispiegare importanti attività sul territorio casalino a partire da marzo. «Voglio ringraziare il presidente dell’Associazione Body in Movement, Luca De Stefanis, che è riuscito a portare a casa questo importante risultato».

I cittadini casalini potranno usufruire di diversi corsi gratuiti della durata di 6 mesi: ginnastica dolce per la terza età, attività motoria per bambini e ginnastica posturale per minori. Non è finita qui. I soggetti promotori si occuperanno di organizzare delle giornate di sensibilizzazione (focus tematici) per categorie vulnerabili su temi specifici e con l’ausilio di biologi nutrizionisti, trattando importanti tematiche come la corretta alimentazione per un corretto stile di vita. Infine la proposta progettuale prevede la realizzazione di un centro estivo della durata di 5 settimane nel periodo giugno – luglio 2023.