Sezioni
25/11/2022 ore 14.47
Società

Casali del Manco, ok a lavori di adeguamento sismico nelle scuole e realizzazione di marciapiedi

La giunta comunale ha approvato due progetti esecutivi. L'assessore Rizzuti: «Prenderanno forma a breve, sono ideati all'interno di una cornice più vasta di sviluppo del territorio»
di Redazione

La giunta comunale di Casali del Manco, guidata dal sindaco Nuccio Martire, approva due importanti progetti per la città.

Il primo progetto esecutivo interessa l’edificio scolastico di località Pedace. Si tratta di lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in via Cappuccini. «Il finanziamento – si legge in una nota del Comune – è garantito dal decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 87 del 2019, che autorizza l’utilizzo da parte delle Regioni dei contributi decennali per il finanziamento degli interventi inclusi nei piani regionali di edilizia scolastica 2018/2020 e nei cui allegati il Comune di Casali del Manco risulta beneficiario della somma di 851.789,18 euro per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico».

Il secondo progetto fa parte di un piano complessivo di interventi sulla viabilità di collegamento tra le località comunali casaline. Nella fattispecie è stato approvato in giunta il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di marciapiedi fra Serra Pedace e Spezzano Piccolo con Urban Sport Activity and Weekend. «L’intervento in questione – fa sapere il Comune – va nella direzione di promuovere un ordinato sviluppo del territorio e dei tessuti urbani, e contestualmente si risolverà il gravoso problema della raccolta delle acque piovane, riqualificando quindi la strada che congiunge queste due località e migliorando la qualità della vita e la salubrità di quei luoghi tramite la realizzazione di una ampia area sportiva all’aperto dove saranno installati attrezzi per l’attività fisica».

«Altri due importanti progetti sono stati approvati dalla giunta comunale e daranno lustro alla nostra cittadina – afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Michele Rizzuti –. Al fine di cantierizzare le opere in questione, l’ufficio tecnico sta avviando tutte le procedure per l’affidamento dei lavori. I progetti esecutivi, che da qui a breve prenderanno forma, sono pertanto ideati all’interno di una cornice urbanistica ed ambientale più vasta, nella quale è raffigurato lo sviluppo organico e futuristico della Casali del Manco di domani».