Castiglione Cosentino, acqua agli orti e cibo ai bisognosi
Nuova iniziativa dell’associazione di Protezione civile “Santi Nicolò e Biagio” di Castiglione Cosentino, nell’ambito del progetto H2O Center, stavolta nel segno dell’agricoltura biosostenibile. Oltre a censire una serie di persone nell’ambito comunale che potessero garantire questo tipo di produzione, l’associazione ha distribuito anche acqua per l’irrigazione degli orti chiedendo in cambio piccoli quantitativi di prodotti coltivati da distribuire poi ad associazioni ed enti bisognosi.
Il progetto è stato reso possibile dal precedente ripristino di un pozzo artesiano e di una sorgente d’acqua e così lo scorso 19 ottobre i membri dell’associazione si sono recati a Cosenza, presso la Casa della Divina Provvidenza, per consegnare nelle mani della Superiora e del personale amministrativo una piccola quantità di prodotti di stagione biologici.
H2O Center è un progetto finalizzato salvaguardia dell’acqua, al rispetto per la terra e all’amore per l’ambiente, finanziato con fondi del ministero delle Politiche sociali e regionali. Tra le finalità c’è anche quella di contrastare gli incendi favorendone la prevenzione.