Cinema teatro Italia ancora chiuso. Doveva inaugurare nel 2024, ma ancora non se ne parla - FOTO
Doveva essere l’autunno del cinema teatro Italia, meglio, del cineteatro “Tieri“, ma la stagione è trascorsa l’inverno sta finendo, e ancora le porte sono serrate.
La rinascita della struttura, sotto la nuova gestione della CgC Sale Cinematografiche di Giuseppe Citrigno, è una storia che pare infinita. Con l’inizio dei lavori di riammodernamento, le aspettative erano alte, e il mese di settembre 2024 sembrava destinato a segnare l’inizio di una nuova era, con una grande cerimonia di riapertura all’insegna della settima arte.
Tuttavia, i sogni di un grande ritorno sono andati in dissolvenza anticipata. Un imprevisto tecnico ha fermato il progetto: le scalinate del cinema, pare, non sarebbero a norma e dunque non agibili. Un ostacolo, questo, che ha reso impossibile l’apertura del cinema come previsto. L’amministrazione comunale di Cosenza è stata così costretta a cercare nuovi fondi per risolvere il problema, con la speranza di poter riprendere i lavori nel più breve tempo possibile. Ancora, però, è tutto avvolto nell’ombra e quel che è certo è che l’ingresso è ancora sbarrato.
Il cinema Italia, seppur rinnovato negli spazi interni, continua a rimanere in un brutto limbo. Le sale sono pronte a ospitare il pubblico, ma l’esterno dell’edificio appare trascurato dal disuso e in stato di abbandono, rifugio di chi cerca riparo dal freddo. La storia del cinema Italia aspetta ancora tempi migliori.