Sezioni
26/03/2025 ore 16.24
Societa

Colpo di coda dell'inverno: allerta arancione su tutta la Calabria

La Protezione Civile e il Centro Funzionale Multirischi Arpacal hanno emesso un'allerta meteo arancione su tutta la Calabria: attese forti piogge e temporali, con accumuli abbondanti soprattutto nelle aree interne e lungo la fascia jonica
di Salvatore Lia

Nuova fase di maltempo intenso alle porte. Nelle prossime ore la collocazione del minimo di bassa pressione a ridosso della Campania continuerà a richiamare aria umida da Sud ma soprattutto farà risalire precipitazioni localmente intense verso le Regione.

In particolare nel tardo pomeriggio e nella serata sono previste piogge e locali temporali di forte intensità dapprima lungo il versante Tirrenico e successivamente nelle aree interne della Regione e lungo il versante Jonico, con accumuli che potranno essere anche abbondanti. In particolare le aree più a rischio forti piogge saranno quelle interne Reggine, Vibonesi e Catanzaresi ma con precipitazioni abbondanti anche lungo la fascia Jonica Reggina, Catanzarese e sull’alto Tirreno Cosentino.

In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta meteo arancione per l’intero territorio Regionale.

In merito all’allerta arancione che è stata diramata per la giornata di domani 27 marzo è necessario fare delle precisazioni. La perturbazione in atto continuerà e si intensificherà fino alle prime ore della notte di domani in particolare nelle aree interne del vibonese, reggino e catanzarese dove gli accumuli potranno risultare abbondanti (questi accumuli però non dovrebbero superare i 40 mm). Dalla nottata però lo spostamento del vortice di bassa pressione provocherà un generale miglioramento su tutta la regione con una giornata che si presenterà parzialmente nuvolosa e con qualche breve piovasco specie lungo il versante tirrenico. L’allerta arancione di domani quindi potrebbe essere giustificata solo da eventuali criticità che potrebbero rivelarsi durante le ore di maltempo, anche se comunque dalle ultime emissioni modellistiche, gli accumuli previsti non sono tali da creare locali disagi.