Sezioni
16/10/2025 ore 11.41
Societa

Seminario Arcivescovile Cosentino: 3,24 milioni per lavori strutturali ed energetici

Incaricato il Comune di Cosenza, oggi tra le stazioni appaltanti più grandi d’Italia, di pubblicare la procedura negoziata telematica: offerte entro il 22 ottobre

di Antonio Clausi

Pubblicato il bando di gara per l’“Affidamento per i lavori di manutenzione straordinaria – riqualificazione energetica – strutturale e sociale del complesso Seminario Arcivescovile Cosentino”, per un importo complessivo di 3milioni e 240mila euro.

L’intervento riguarda il complesso che sorge a Rende a via G. Rossini e consta di tre strutture: la palazzina dove vive la comunità dei seminaristi con i formatori, il polo di formazione accademica, in cui si trovano le aule dell’Istituto Teologico Cosentino Redemptoris Custos e dell’Istituto di Scienze Religiose San Francesco di Sales, la Biblioteca, l’Aula Magna e il grande Auditorium San Giovanni Paolo II (capienza di 500 posti). Nella terza struttura si trovano gli uffici amministrativi e alcuni uffici pastorali.

La novità rilevante è che è stato formalmente chiesto - mediante Accordo e relativo addendum dello scorso 15 ottobre - che la Stazione Appaltante SUA di Cosenza proceda alla pubblicazione del bando. In forza di tale richiesta, la procedura sarà gestita dalla SUA e il bando sarà svolto con procedura negoziata, in modalità telematica, con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso. Il termine per la ricezione delle offerte è fissato per il 22 ottobre 2025 alle ore 10. Dopo la scadenza sarà nominata una commissione giudicatrice incaricata della valutazione delle proposte.

Fonti di Palazzo dei Bruzi sottolineano come il Comune di Cosenza sia attualmente tra le stazioni appaltanti più rilevanti d’Italia, un risultato che l’amministrazione considera strategico dopo le numerose gare e i progetti finanziati nell’ambito di CIS e Agenda Urbana (22 gare ricordate dall’amministrazione).