Con la storica "varchiglia alla monacale" il Renzelli conquista il premio Villani
Un premio meritato per l’attività storica cosentina, il Gran Caffè Renzelli che dal 1803 ha ospitato nelle sue sale la storia calabrese e italiana. Come ogni anno l’Accademia Italiana della Cucina consegna diversi riconoscimenti a chi si è contraddistinto nel territorio tra professionalità ristorativa, imprenditorialità produttiva, innovazione e artigianalità.
Presenti all’evento nomi prestigiosi della cucina italiana e calabrese come Luca Abbruzzino, Nicola Annunziata, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli. Il tema di quest’anno era “Gli ingredienti della cucina di territorio per la salute delle persone e la tutela del pianeta”, che trova spazio nella settimana della Cucina Italiana nel Mondo che ha come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare la dieta sana e sostenibile, italiana, basata sulla centralità del territorio e dei prodotti tradizionali.
Sono stato consegnati i diplomi di Cucina Eccellente con i premi 2022 “Giovanni Nuvoletti, Dino Villani e Massimo Alberini” e proprio al Gran Caffè Renzelli, con la presenza di Stefano Renzelli, viene consegnato il premio Dino Villani, per il dolce tipico “varchiglia alla monacale”. La varchiglia è un dolce tipico cosentino che il Gran Caffè Renzelli ha saputo valorizzare e rendere unico in tutto il territorio. Impossibile andare al Renzelli e non ordinare la Varchiglia monoporzione e gustarla insieme al caffè.
Si dice che nel 1300 le Carmelitane Scalze, suore di un convento cosentino abbiano creato questo dolce e che negli anni prese il nome di Varchiglia, che arriva dallo spagnolo “Barquilla” ovvero un cestino a forma di barchetta. In dialetto cosentino “varca” vuol dire barca. Un dolce realizzato con ingredienti poveri come le mandorle, il cacao, l’uovo e la cioccolata fondente in superficie, mentre la frolla viene realizzata con grano duro e strutto. “Siamo orgogliosi e riconoscenti per questo premio, lo dedichiamo a tutti i nostri collaboratori, ai nostri clienti e amici che hanno creduto in noi e ci hanno sempre sostenuto negli anni. Un grazie speciale va alla nostra famiglia Renzelli, noi siamo la 7’ generazione e ne siamo orgogliosi.” Il commento di Stefano e Enza Renzelli. I complimenti arrivano anche dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso, dal Presidente della Provincia Rosaria Succurro, dal Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella e dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, tutti presenti all’evento.