Sezioni
05/08/2023 ore 14.11
Società

Corigliano Rossano, la rigenerazione urbana passa anche dall’uncinetto

L’infiorata si snoda lungo via Duomo, la stradina che si affaccia da piazza Steri verso la Cattedrale dell’Achiropita
di Luca Latella

Dagli ombreggianti all’uncinetto che hanno “protetto” e colorato corso Garibaldi l’estate scorsa, all’infiorata. L’associazione SosteniAmo, che anima e “rigenera” il centro storico di Rossano, ha inaugurato – alla presenza dell’arcivescovo, mons. Maurizio Aloise e di un gruppo di amministratori – l’infiorata che si snoda lungo via Duomo, la stradina che si affaccia da piazza Steri verso la Cattedrale dell’Achiropita, alla quale l’opera di rigenerazione urbana è stata dedicata.

Agosto, infatti, è proprio il mese della Madonna Achiropita – deriva dal greco e significa “non dipinta da mano umana” – che sarà celebrata a Rossano Alta, come da tradizione il 15 e per tutto il mese. L’inaugurazione dell’infiorata si è svolta proprio in occasione dell’apertura dei festeggiamenti. All’evento, patrocinato dal Comune di Corigliano Rossano, hanno partecipato in tanti, in quella che è la suggestiva passeggiata tra fiori realizzati rigorosamente all’uncinetto da tante donne che sostengono l’associazione. «Quest’anno abbiamo pensato di unire il nostro sentimento religioso – ha spiegato a cosenzachannel.it la presidente di SosteniAmo, Graziella Colamaria – con il decoro urbano.

Abbiamo abbellito di rose realizzate interamente all’uncinetto tutta la strada che conduce al duomo di Rossano. Tante donne si sono impegnate in questo progetto, accogliendo questa mia idea. E così abbiamo iniziato a lavorare sin dal mese di gennaio. Questo percorso vuole essere un omaggio alla madonna Achiropita ma anche un modo per abbellire il nostro bellissimo centro storico». Un modello, quello della rigenerazione urbana all’uncinetto, che l’associazione SosteniAmo ma esportato anche in Sicilia, a Licata. «Il sindaco della città siciliana ci ha contattati – rivela Graziella Colamaria – perché è stato piacevolmente colpito dagli ombreggianti istallati l’anno scorso. A Licata abbiamo realizzato un’opera simile, donando del materiale ed insegnando loro il modo di montare e allestire progetto realizzati all’uncinetto».