Sezioni
08/08/2023 ore 20.37
Societa

Cosenza, ad agosto la scuola "Gullo" lascia le porte aperte ad attività e percorsi formativi

Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Alba, l'istituto ha realizzato ciò che è ancora solo nelle ipotesi programmatiche di ridefinizione del funzionamento scolastico italiano
di Redazione

A Cosenza c’è una vera e propria singolarità nella realtà scolastica del territorio. L’Istituto “Fausto Gullo” di Via Popilia sta offrendo attività nonostante il mese di agosto, periodo nel quale le aule delle scuole sono tradizionalmente chiuse.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Alba, la “Fausto Gullo” ha realizzato ciò che è ancora solo nelle ipotesi programmatiche di ridefinizione del funzionamento scolastico italiano. Ha infatti attivato dei percorsi con risorse proprie per l’intero mese di giugno e successivamente, grazie alla cooperativa sociale l’ALBA, vincitrice di un POR, anche anche percorsi educativi e formativi che si stanno svolgendo ad agosto. Proseguiranno fino al 13 settembre, vale a dire fino a quando saranno maturi i tempi per la ripresa delle lezioni.

Le tematiche affrontate riguardano educazione alimentare, cibo e territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale. Le attività rientrano nella promozione di progetti e di partenariati tra pubblico, privato e privato sociale finalizzati all’innovazione sociale, alla responsabilità sociale di impresa e allo sviluppo del welfare community, ha attivato subito. «La scuola – dicono i responsabili del progetto – deve essere a servizio del territorio e rivestire un ruolo centrale e di riferimento costante per tutti i portatori di interesse. La Gullo c’è».