Sezioni
13/07/2023 ore 16.01
Societa

Cosenza boccheggia: il termometro bolle. Toccati i 43 gradi, ma solo sui tabelloni...

Il termometro digitale montato sul Palazzo degli Uffici della Provincia ha registrato una temperatura da brividi (in senso lato), ma non è quella reale
di Redazione

Cosenza è rossa, bollente come non mai. Un’onda di caldo eccezionale ha colpito tutto il Paese, portando le temperature a livelli record: su questo dubbi non ce ne sono. All’ora di pranzo di oggi, il termometro digitale montato sul Palazzo degli Uffici della Provincia ha registrato un picco di 43 gradi, lasciando i residenti a fare i conti con una calura insopportabile.

Non era la temperatura reale che nell’area urbana di Cosenza si attestava intorno a quell’ora tra i 37 e i 39 gradi. Come spiegato dagli esperti un anno fa alla nostra testata «termometri di autovetture o esposti al sole o, peggio, improvvisati, non devono essere presi in considerazione perché possono fornire elaborazioni fuorvianti. Le rilevazioni devono essere prese con strumentazioni tarate, ben calibrate e installate secondo i parametri dell’OMM». Il riferimento è agli apparecchi in led che sui tetti di alcune note aziende dell’area urbana restano esposti al sole per tutto il giorno appoggiati su delle lamiere.

Fatto sta che la temperatura rovente ha creato un’atmosfera opprimente in tutta la città, costringendo molti a cercare rifugio all’ombra o a rinfrescarsi nelle fontane pubbliche. Le strade erano sorprendentemente deserte, con i cittadini che cercavano di evitare il sole cocente e l’afa insostenibile.